Marche
-
BENELLI Tuning Gearbox - Benelli Gearbox Vespa
STEFANO BENELLI è stato contagiato dal virus della Vespa fin dagli anni '80. Nella patria della Vespa, c'è sempre stato il tuning della Vespa e gli sport motoristici come le gare di accelerazione, le gare in circuito e il Vespa cross. Come appassionato tuner Stefano è attivo nella scena delle gare di Vespa.
La storia del tuning del motore della Vespa in Germania è abbastanza chiara. In primo luogo c'erano per lo più rapporti di trasmissione primaria troppo lunghi dai top dog come DR, Polini, Malossi e Pinasco. Poi c'era la "quarta marcia corta" da una Vespa T5 per il PX 200, spesso lo scooter aveva anche il parafango abbinato. Le frizioni a quattro dischi con molle per lo più troppo dure e dischi di pressione con cuscinetti a sfera sono stati presto sostituiti dalla "frizione Cosa", che è ancora oggi, ulteriormente sviluppato da bgm, come la frizione Superstrong per molte persone LA frizione Vespa a tutti. Da qualche parte nel mezzo c'era già una Vespa PX a 5 marce, che purtroppo non era molto resistente.
A quel tempo in Italia si guidavano già le trasmissioni High End - Vespa Tuning di Benelli. Rinomate aziende di tuning come ZIRRI o BFA/BFG avevano i loro cambi fatti da Benelli. In Germania, i cambi Vespa Benelli sono in gran parte sconosciuti, e difficili da ottenere. Questo cambia ora, lo Scooter Center ha in programma i cambi Vespa di Stafano Benelli! Notizie su BENELLI Vespa Tuning si possono trovare anche nel nostro BENELLI-Blog